L’OSTETRICA: UNA PROFESSIONISTA…
UNA DONNA…UN’ AMICA
L’ostetrica, in base alle leggi vigenti, è la professionista che si occupa, in piena autonomia e responsabilità, del benessere fisico e psichico della donna- coppia- famiglia in tutto il suo percorso evolutivo ( nascita, infanzia, adolescenza, maturità, gravidanza, menopausa, terza età) nel contesto sociale in cui vive.
E’ la figura professionale per eccellenza più vicina alla donna nel percorso della fertilità e della maternità. E’ competente per seguire la gravidanza e il puerperio oltre che per l’assistenza alla nascita.
Chiamata un tempo levatrice, era una figura di riferimento importante in ogni comunità: conosceva da vicino ogni famiglia e rappresentava una guida rispetto alla salute in generale, oltre che a quella procreativa, nell’intero arco della vita, la sua presenza veniva vissuta come quella di una professionista, ma anche di una guaritrice e di una confidente.
Era ed è una figura professionale di accompagnamento alla nascita in un’ottica che vede la nascita come un momento dell’esistenza, un evento di trasformazione della vita personale e di coppia. Questa è la sua diversità rispetto al medico: mentre il medico è competente per la malattia, la patologia, l’ostetrica è facilitatrice dell’espressione della salute, quindi competente per la fisiologia. Cosa che richiede un profondo sapere perché, se bisogna avere un’ottima preparazione per individuare e curare una malattia, altrettanto è necessario per conoscere, ri-conoscere e assecondare l’espressione della salute, e fare un bambino è per l’appunto un’espressione della salute e della naturale creatività di ciascuno.
I mutamenti sociali, culturali, sanitari, i progressi scientifici ne hanno fatto una figura professionale protagonista in molti settori della sanità nell’ ambito preventivo, curativo, riabilitativo. Le sue competenze professionali svolte in piena autonomia e responsabilità sono regolate da precise leggi dello Stato, in adeguamento alle direttive dell’ Unione Europea.
COSA FA L’OSTETRICA?
L’ ostetrica segue la donna durante la gravidanza e il parto, nonché in altri momenti del suo percorso di salute come la fertilità, la conoscenza del proprio corpo e delle proprie risorse nei periodi di passaggio e di cambiamento delle età. Fra gli operatori sanitari è l’unica, insieme al medico, che ha una propria autonomia di diagnosi e di intervento.
Quindi l’ostetrica può seguire autonomamente la donna, non solo nell’assistenza al parto a domicilio, ma anche durante la gravidanza, avendo l’autorità di richiedere tutti gli accertamenti e le analisi previste poiché il suo è un ruolo di vigilanza, anche se la sua peculiarità è quella di potenziare la naturale capacità della donna di fare un figlio, di metterlo al mondo e di nutrirlo, creando con lei una relazione privilegiata che dà spazio ai suoi bisogni e al suo essere al centro di questo processo”.
All’ interno di consultori famigliari, ospedali, università, ambulatori pubblici/ privati e cliniche, sul territorio e a domicilio, si occupa di assistenza alla donna nei seguenti ambiti:
Ambito ostetrico
GRAVIDANZA
- controllo e assistenza alla gravidanza e individuazione precoce del rischio;
- valutazione del rischio per la scelta del luogo del parto concordata con la donna/coppia;
- sostegno e accompagnamento alla donna/ coppia nel processo genitoriale;
- educazione alla salute;
- stesura del piano di assistenza e cura delle patologie in equipe;
- conduzione dei percorsi di educazione alla nascita.
PARTO
- assistenza in autonomia al travaglio, parto, post- parto fisiologici;
- sorveglianza dello stato di salute materno/ fetale;
- diagnosi delle anomalie del travaglio e del parto ed assistenza in equipe.
PUERPERIO
- sostegno, assistenza e cura della mamma e del bambino;
- sostegno nell’ allattamento al seno;
- educazione globale alla salute sanitaria e sessuale;
- sostegno alla famiglia;
- conduzione corsi post- parto.
Ambito ginecologico
- prevenzione primaria e secondaria dei tumori della sfera genitale femminile;
- educazione alla salute ed alla sessualità per la donna/ coppia in età fertile e in menopausa;
- prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale;
- assistenza e sostegno alla donna con problemi ginecologici;
- consulenza alla donna/ coppia sulla contraccezione, infertilità, sterilità;
- prevenzione, educazione, rieducazione.
Ambito universitario
- svolge attività di docenza
- ricerca
Nessun commento:
Posta un commento