Cos' è la riflessologia?
La riflessologia plantare è, sostanzialmente, una forma di massaggio che, attraverso particolari stimoli e compressioni che vengono effettuati su determinate zone di mani e piedi (le cosiddette zone riflessogene), consentirebbe, secondo quanto affermato dai suoi sostenitori, di diagnosticare, prevenire e anche trattare alcuni tipi di disturbi.
Il principio fondamentale è che le zone riflessogene di mani e piedi sarebbero corrispondenti a organi interni e altre parti del corpo.
La riflessologia plantare fa parte di quel gruppo di terapie denominate terapie olistiche, ovvero quelle terapie che considerano l'uomo nella sua unione di corpo, mente, emozioni e spirito.
Riflessologia e gravidanza
Un buon trattamento di riflessologia plantare in gravidanza:
- Tonifica e riequilibra l’organismo della madre nella sua interezza, permettendo l’allentamento delle tensioni e dello stress che si accompagnano alla “nuova” condizione e inducendo un benefico rilassamento.
- Migliora poi la circolazione sanguigna e linfatica, attivando una maggiore ossigenazione dei tessuti ed eliminando le tossine.
- Contrasta efficacemente sciatalgie e lombalgie.
- Aiuta a mantenere una corretta postura, sostenendo il tono della muscolatura, fondamentale per il parto e nel periodo a esso successivo, facendo trovare il corpo già pronto per la “rimessa in forma”.
- Armonizza la funzionalità intestinale, contrastando i fastidi e la "pigrizia" che interessano tante mamme in attesa.
E ovviamente lo stato di benessere che la riflessologia regala alla mamma si estende anche al bambino e getta i semi per un parto sereno e uno sviluppo armonico, pre e postnatale.
Riflessologia in travaglio e durante il parto
Il contatto fisico che si viene a creare consente all’ ostetrica di entrare in un rapporto empatico con la donna, che rilassandosi può riuscire a riacquistare le proprie energie e ad avere maggiore fiducia nelle proprie capacità.
Nello specifico la riflessologia plantare trova applicazione nel trattamento di:
Nello specifico la riflessologia plantare trova applicazione nel trattamento di:
- Ipocinesia uterina.
- Ipercinesia uterina.
- Travaglio molto doloroso.
- Ritenzione di placenta.
Riflessologia e puerperio
L’utilizzo del massaggio plantare può essere di grande ausilio in caso di:
- Episiotomia dolente.
- Eccesso di contrazioni (morsi uterini).
- Spasmo vescicale nel post-partum.
- Involuzione uterina.
- Difficoltà nell’ allattamento.
- Stress
Riflessologia per... creare armonia e rilassarsi !!!
Nessun commento:
Posta un commento